Caricamento...
Scuola infanzia2022-09-09T15:59:30+02:00

Offre ad ogni bambino dai 3 ai 6 anni un clima sereno, gioioso, accogliente e caloroso attento alle sue esigenze, bisogni e curiosità

In questo delicato periodo i bambini iniziano ad esplorare l’ambiente esterno alla famiglia e vengono guidati in modo amorevole dalla maestra in un percorso alla scoperta di se stessi e degli altri, con cui imparano a vivere iniziando ad interiorizzare le prime fondamentali regole di convivenza e condivisione. La scuola offre un progetto educativo completo e organico volto ad una crescita integrale del bambino. Il curricolo educativo esalta la persona grazie ai valori cristiani e di fede che si trasmettono.

La nostra scuola dispone di 3 sezioni: Cerbiatti, Scoiattoli, e Passerotti in cui il bambino viene accolto e valorizzato in un ambiente adatto per vivere le esperienze interpersonali di cui ha bisogno, per un sano sviluppo cognitivo, psicologico e sociale; per questo le nostre sezioni sono formate da bambini di età diverse.

Ogni sezione ha un’insegnante di riferimento che segue i bambini personalmente, per tutta la giornata, al fine di ottimizzare il loro benessere.

    

Nella scuola vengono progettati e svolti laboratori di psicomotricità, musica, inglese, logico-matematica, lettura, grafico-pittorica attraverso la collaborazione tra insegnanti di sezione e specialiste, come la madrelingua inglese. Il progetto di logico-matematica nasce dal desiderio di accompagnare i bambini di 3, 4 e 5 anni alla scoperta dello spazio, della logica e dei numeri. Le attività inerenti al progetto alla Scuola dell’Infanzia si costruiscono all’interno delle esperienze che i bimbi quotidianamente svolgono; pertanto attraverso questo laboratorio i bambini esplorano la realtà imparando ad organizzare le proprie esperienze attraverso azioni consapevoli quali: il raggruppare, il contare, l’ordinare, l’orientarsi, il rappresentare con disegni e parole. Il bambino che riflette e ragiona con strumenti logici adeguati diventa sempre più consapevole della sua “posizione” nel mondo, delle sue potenzialità ad agire su di esso e di diventare protagonista delle sue scelte. Gli insegnanti assecondano, sostengono e indirizzano il processo “naturale” dello sviluppo della competenza simbolica e formale in contesti ludici in cui apprendere in maniera divertente. Si sviluppa così nel bimbo un atteggiamento positivo verso la risoluzione dei problemi nella quotidianità in un ambiente a loro familiare e a costruire e utilizzare strategie, abituandosi a controllare e correggere il proprio operare sulla base degli effetti prodotti dalle sue azioni. Questo progetto verrà sviluppato in continuità con la Scuola primaria, che lo arricchirà nell’ambito della continuità didattica.

Le metodologie didattiche che vengono utilizzate sono innovative: lo story telling, approccio CLIL e la metodologia Total Phsysical Response (TPR), drammatizzazione, attività ludiche, manuali, manipolative, espressive, creative, musicali e il problem solving.

VIENI A TROVARCI

Vuoi conoscere meglio la
nostra Scuola dell’Infanzia?

Il modo migliore per conoscere l’Istituto Comprensivo Paritario “Scuola Tavelli”
è incontrare gli insegnanti, osservare gli alunni e gli spazi.

VIENI A TROVARCI

Vuoi conoscere meglio la
nostra Scuola dell’Infanzia?

Il modo migliore per conoscere l’Istituto Comprensivo Paritario “Scuola Tavelli”
è incontrare gli insegnanti, osservare gli alunni e gli spazi.

Torna in cima