Oggi, mercoledì 12 febbraio 2020, le classi prime hanno svolto il laboratorio didattico multimediale curato da Hera intitolato “Rifiutologi 4.0”.

L’attività è stata introdotta da un’educatrice attraverso la visione di video selezionati dedicati al mondo degli imballaggi, che ne hanno evidenziano le peculiarità, i vantaggi ma anche le criticità. Lo stimolo visivo è stato funzionale all’attivazione di un confronto aperto con la classe per cogliere tutte le riflessioni critiche al fine di far emergere la loro percezione sul tema ed introdurre quindi il concetto di economia circolare.
La fase successiva ha previsto la suddivisione in squadre della classe e il coinvolgimento degli stessi in un gioco didattico strutturato in modo da esplorare ed evidenziare l’utilità di due importanti strumenti informativi predisposti da Hera: uno strumento multimediale, l’App “Rifiutologo”, e uno strumento cartaceo/digitale, la nuova edizione del report “Sulle tracce dei rifiuti”. La App è stata utilizzata per la simulazione di conferimenti dei rifiuti richiesti dalle prove del gioco. Il report “Sulle tracce dei rifiuti” ha aiutato i ragazzi ad analizzare nel dettaglio la filiera delle aziende dell’economia circolare che recuperano e riciclano i rifiuti urbani oggetto di raccolta differenziata e a trovare le risposte necessarie per procedere nella prova.
Il laboratorio ha permesso ai ragazzi di acquisire in maniera dinamica e interattiva le principali  informazioni sul ciclo integrato dei rifiuti urbani e sui processi di riciclaggio, recupero e smaltimento a cui sono destinati i nostri scarti.
Consigliamo a tutte le famiglie di scaricare l’App “Rifiutologo” attraverso la quale potrete trovare tanti contenuti informativi sulla raccolta differenziata e su tutto ciò che c’è da sapere sui servizi ambientali offerti al territorio; infatti l’App offre un elenco con 4.000 voci consultabili: digitando il materiale da buttare, compare subito il posto giusto in cui conferire il rifiuto. Per i prodotti di largo consumo, inoltre, è possibile scansionare il “codice a barre” con il cellulare per ricevere immediatamente le informazioni su come effettuare la raccolta differenziata. Infine, se un materiale non è presente nel database, il cittadino può segnalarlo tramite l’applicazione, sarà poi Hera ad aggiornare l’archivio: si tratta di un meccanismo di crowdsourcing (cioè con il contributo degli stessi utenti), che permette a “Il Rifiutologo” di migliorare costantemente nel tempo.