Per non dimenticare.. il giorno della memoria”

27 gennaio 2020

iniziative dell’I.C.P. “Scuola Tavelli” rivolte agli studenti della Scuola Secondaria di I°

La riflessione sulla Shoah che vogliamo proporre nella nostra scuola mira alla formazione di una coscienza consapevole sui principi fondamentali dell’uguaglianza degli esseri umani e dei diritti della persona.

  • Agli studenti delle classi prime verranno lette alcune poesie scritte dai bambini rinchiusi nel campo di concentramento di Terezin e alcune pagine del libro ” Tagebuck” di Liana Millu. 

  • Ai ragazzi delle classi seconde verrà proposta la visione della conferenza della Senatrice Liliana Segre rivolta agli studenti al Teatro degli Arcimboldi di Milano; a seguito della quale verrà strutturata una discussione volta a far emergere le loro opinioni e i loro stati d’animo.

  • Agli alunni delle classi terze è stato strutturato un percorso che ha avuto inizio presso l’Archivio di Stato di Ravenna, con un laboratorio sulle leggi razziali applicate nel territorio di Ravenna dopo il 1938 mediante la visione dei documenti della Prefettura: nelle sue carte, gli alunni hanno potuto ritrovare le testimonianze di questo drammatico periodo storico. Mercoledì 29 gennaio, per concludere il percorso, i ragazzi si recheranno al teatro Mariani per vedere il documentario-film “Anne Frank. Vite parallele” in cui l’attrice Helen Mirren ripercorre, attraverso le pagine del diario di Anne, la storia di cinque donne che, da bambine e adolescenti, sono state deportate nei campi di concentramento ma sono sopravvissute alla Shoa.

    La riflessione sul giorno della memoria che la nostra scuola si propone di realizzare mira, dunque, a formare le giovani generazioni, alla lotta all’antisemitismo, al razzismo e alla xenofobia, attraverso l’educazione agli ideali di pace, al rispetto della diversità e alla dignità di ogni individuo. A queste specifiche attività, infatti, seguirà la lettura del discorso pronunciato da Papa Francesco, lunedì 20 gennaio 2020, sul tema dell’olocausto e una riflessione sul tema.

Foto dei nostri studenti delle classi terze all’Archivio di Stato di Ravenna: 

                    

                   

Foto dei nostri studenti delle classi terze al cinema Mariani per assistere alla visione del documentario/film Anne Frank. Vite parallele” :

Foto dei nostri alunni delle classi seconde durante la visione della conferenza della Senatrice Liliana Segre:

       

 

 

 

 

 

 

Leggi l’articolo pubblicato su Risveglio Duemila: