Care Famiglie della Scuola Tavelli,

nell’attuale situazione, difficile e imprevedibile, la Scuola Tavelli sta continuando la sua attività, attraverso la didattica a distanza, impegnandosi a offrire agli alunni e alle famiglie il servizio migliore possibile, tenendo conto delle esigenze specifiche dei bambini e ragazzi di diverse età.

La scuola, in questo periodo, continua a sostenere i costi delle attività e riceverà dei contributi straordinari, che copriranno solo una parte dei costi:

  • contributi dallo Stato per coprire una parte dei costi del personale della Scuola dell’Infanzia, della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria, nei mesi di marzo, aprile e maggio 2020;
  • contributi dal Comune per coprire una parte dei costi fissi, solo per la Scuola dell’Infanzia,nei mesi di marzo, aprile, maggio e giugno 2020.La Scuola Tavelli, per aiutare il più possibile le famiglie, ridurrà le rette di un importo totale di 182.000 euro:
  • utilizzerà i contributi di Stato e Comune, stimati in 90.000 euro, per ridurre le rette;
  • ridurrà ulteriormente le rette, a spese della scuola, per un importo di 92.000 euro.Lo sforzo sostenuto dalla scuola, a beneficio delle famiglie, permette di applicare sconti importanti alle rette, per i mesi di marzo, aprile, maggio e giugno 2020:
  • Scuola dell’Infanzia: retta 0 euro (sconto del 100%). Alle famiglie che hanno già pagato la retta nel mese di marzo 2020, o di aprile 2020, verrà restituito l’importo versato. A questo fine si prega di comunicare alla scuola, via email, le coordinate bancarie su cui effettuare il rimborso.
  • Scuola Primaria: retta 70 euro (sconto del 60%); 35 euro nel mese di giugno. Alle famiglie che hanno già pagato la retta di 174 euro nel mese di marzo, rimane solo da versare un importo di 71 euro per completare l’anno. Le famiglie che, a causa di rette pagate in eccesso, devono avere un rimborso, sono pregate di comunicare alla scuola, via email, le coordinate bancarie su cui effettuarlo.
  • Scuola Secondaria: retta 86 euro (sconto del 60%); 43 euro nel mese di giugno. Alle famiglie che hanno già pagato la retta di 214 euro nel mese di marzo, rimane solo da versare un importo di 87 euro per completare l’anno. L’importo da versare viene ulteriormente ridotto per le famiglie che hanno pagato i potenziamenti facoltativi, poiché viene restituito l’importo relativo agli incontri non effettuati: 58 euro per il potenziamento di matematica delle classi II; 47 euro per il potenziamento di latino delle classi III; 104 euro per il KET. Le famiglie che, a causa del KET o di rette pagate in eccesso, devono avere un rimborso, sono pregate di comunicare alla scuola, via email, le coordinate bancarie su cui effettuarlo.Inoltre, comprendendo le difficoltà straordinarie delle famiglie nell’anno 2020, per dare un aiuto ulteriore la Scuola Tavelli applicherà, per il periodo settembre-dicembre 2020, lo sconto del 20% su tutte le rette, che avranno i seguenti importi:
  • Scuola dell’Infanzia: retta 176 euro;
  • Scuola Primaria: retta 139 euro (69 euro nel mese di settembre)
  • Scuola Secondaria: retta 171 euro (85 euro nel mese di settembre).

La situazione è difficile per le famiglie e anche per la scuola: la riduzione delle rette, sostenuta dalla scuola a proprie spese, insieme ai mancati ricavi per pasti, doposcuola e altri servizi, porteranno nel 2020 a una perdita economica molto pesante, stimata in 260.000 euro.

Ma è comunque prioritaria la volontà di aiutare le famiglie, il più possibile, come testimonianza di amore cristiano e come segno di affetto e unione con le persone che fanno parte della comunità della Scuola Tavelli.

Don Ennio Rossi